THE3DGROUP in MECSPE 2016

THE3DGROUP, TUTTE LE TECNOLOGIE PER L’INDUSTRIA MANIFATTURIERA

Le aziende della manifattura meccanica possono affidarsi a THE3DGROUP per tradurre le loro idee in realtà. Nel più breve tempo possibile e con la massima efficienza.

THE3DGROUP è stato presente all’ultima edizione di MecSpe, la manifestazione della meccanica specializzata che si tiene ogni anno nell’area fieristica di Parma. I visitatori hanno potuto assistere a presentazioni su grande schermo dei più innovativi strumenti software e hardware proposti dalle aziende del Gruppo per competere con successo nel mondo manifatturiero globalizzato di oggi: il cliente di The 3D Group può avvicinarsi con una semplice idea e ottenere il prodotto finito. Pensare, progettare, costruire. In 3D, naturalmente.

Roberto Rizzo, Presidente di The 3D Group, precisa: “Vogliamo fornire ai nostri clienti tecnologia allo stato dell’arte, il più possibile integrata, in modo che essi non debbano sprecare energie per connettere insieme prodotti, ma possano concentrarsi solo sulla loro attività. Le nostre soluzioni integrate sono sempre aggiornate e collaudate; siamo probabilmente l’unico gruppo nel settore del Cad/Cam/Cae in Italia in grado di coprire tutte le tecnologie digitali oggi disponibili“.

Il CAD 3D SOLIDWORKS

Il nucleo storico parte dalla società SolidWorld Srl, con il supporto del ben conosciuto e affermato Cad 3D SolidWorks, affiancata da Design System Srl per tutti i prodotti software di Dassault Systèmes come Catia o Enovia. Tutte le fasi del ciclo di sviluppo trovano una risposta nell’ampio catalogo di prodotti e servizi. Progettazione geometrica, simulazioni (aerodinamica, termica, fluidodinamica), funzionalità per realizzare manuali e gestire dati non geometrici: il progettista è in grado di capire come sarà ogni nuovo pezzo, analizzarne ingombri e cinematismi, verificare interferenze, peso, criticità. Può costruire un prototipo digitale senza spendere denaro in esperimenti fisici o in una serie di costose procedure che oggi nessuna azienda può più permettersi.

Il CAM SOLIDCAM

Nel campo della manifattura tradizionale The 3D Group ha dato vita a SolidCAM Italia Srl, distributore esclusivo per l’Italia del software SolidCAM, un sistema che offre nel settore della sgrossatura veloce 3D una tecnologia straordinaria come “iMachining”, capace di elaborare un percorso utensile totalmente ottimizzato sulla base del modello. I percorsi di lavorazione creati da SolidCAM risultano molto più efficienti rispetto ai Cam tradizionali, portando spesso a riduzioni di tempi ciclo eccezionali (fino al 70% in meno), senza contare i benefici in termini dell’allungamento della vita dell’utensile. SolidCAM è totalmente integrato in SolidWorks, ma SolidCAM Italia è società indipendente e quindi supporta anche gli utenti Inventor e SolidEdge; è specializzata nella programmazione ottimizzata delle moderne macchine utensili, anche e soprattutto multitasking.

LA MANIFATTURA DIGITALE con STRATASYS e MAKERBOT

L’altro aspetto della manifattura è quello additivo. In questo settore all’avanguardia, The 3D Group si affida alle competenze di Energy Group, un’azienda recentemente entrata a far parte del Gruppo. E’ specializzata nella stampa 3D e nel “digital manufacturing”; vanta una forte esperienza maturata con i prodotti di Stratasys, leader mondiale nel settore. Questa sinergia si traduce in grandi vantaggi per gli utenti del Gruppo, che hanno la possibilità di accedere immediatamente a conoscenze profonde e ben radicate nel 3D Printing, sia sulle piccole stampanti da scrivania, sia sulle grandi macchine professionali.

LA NOVITA’ SOLIDMILL

The 3D Group ha presentato in anteprima assoluta a MecSpe una macchina utensile espressamente progettata e costruita per il settore didattico. Questa fresatrice compatta didattica si chiama SolidMill ed è realizzata da SolidMachine,società a capitale misto Italo-Ceco strettamente legata a SolidCAM e SolidWorks. Nasce dalla passione di tecnici che abitualmente incontrano insegnanti e studenti per comprenderne appieno le necessità. Lo sviluppo ha tenuto conto delle esigenze specifiche delle scuole: la richiesta più pressante degli Istituti Tecnici è proprio quella di formare tecnici specializzati in tutte le fasi delle lavorazioni meccaniche. Grazie a tre lati trasparenti in plexiglas, gli studenti possono osservare in sicurezza e con chiarezza le lavorazioni in corso. La macchina può essere posizionata ovunque facilmente, può passare attraverso una porta standard di 90 centimetri ed è alimentata a 230 Volt; l’accessibilità della tavola è totale. SolidMill è capace di avanzamenti fino a 20 m/min e velocità di rotazione mandrino fino a 24mila giri/min, caratteristiche che la rendono sufficientemente rapida e adatta allo svolgimento di varie lavorazioni.

 

Chi è “THE3DGROUP”

Il Gruppo The3DGroup propone e supporta la “filiera” digitale, la via più efficiente per portare i progettisti dall’idea all’oggetto; è costituito da SolidWorld Srl (per la linea SolidWorks), Design Systems Srl (per la linea Catia di Dassault Systèmes), Energy Group Srl (per la stampa 3D), Solid Energy Srl (Reverse engineering e Controllo qualità), Tecnologia & Design Srl (Rapid prototyping & manufacturing), SolidCAM Italia Srl (per il supporto delle applicazioni CAM) .

Il Gruppo intende fornire non solo il classico sistema CAD/CAM per la progettazione meccanica, ma anche tutta una serie di altri strumenti per ogni fase operativa di un’azienda manifatturiera (CAD, CAM, CAE, PLM, FEM, ECAD).

Il nucleo storico SolidWorld segue l’evoluzione di SolidWorks fin dalla sua introduzione in Italia e si propone come partner ideale per affrontare sfide sempre nuove imposte da un mercato globale sempre più esigente e competitivo. SolidWorld è “Autorized Reseller SolidWorks” per l’Italia e “Certified Training and Support Provider“, una certificazione rilasciata dalla casa madre che attesta la qualità del servizio e delle strutture offerte per la formazione e l’assistenza al cliente. La filosofia del Gruppo è basata sull’alta qualità del servizio, sulla consulenza professionale tecnicamente qualificata fin dalle prime fasi di contatto con il cliente, sulla formazione degli utenti e sull’aggiornamento del software.

“The3DGroup” segue migliaia di clienti ed è presente capillarmente nelle principali aree industriali italiane, nel Canton Ticino, nonché in Slovenia, Croazia e Serbia.

 

THE3DGROUP in MECSPE 2016 

 

Ringraziamo tutte le persone che hanno visitato i nostri stand SolidWorld, SoldiCAM Italia e Design Systems in fabbrica digitale MECSPE 2016 e lo stand Energy Group e Solid Energy in Eurostampi MECSPE 2016.

alcuni scatti dalla fiera e ricordiamo i prossimi incontri tecnologici previsti nel mese di aprile 2016.

 

D

Rispondi

Codice di sicurezza *