SOLIDWORKS SIMULATION test virtuali dalle prime fasi di progettazione

Guida l’innovazione con le soluzioni per la progettazione 3D

SolidWorks Simulation 2017 offre nuove soluzioni di analisi virtuale che vanno ad aumentare le prestazioni produttive migliorandone la qualità.

L’obiettivo è chiaro: aiutare i progettisti sin dalle prime fasi di sviluppo ad individuare le criticità nei loro progetti, ricevendo risposte dalla simulazione virtuale sulla fattibilità, sulla sicurezza e sul controllo del materiale.

Dall’ utente CAD occasionale al guru della simulazione a tempo pieno, tutti i progettisti noteranno le potenzialità introdotte in SolidWorks Simulation 2017.

 SolidWorks Flow Simulation

Simulare le condizioni del mondo reale richiede un’analisi combinata

Analisi strutturale

La simulazione strutturale tratta una vasta gamma di problemi legati all’analisi FEA, che va dalle prestazioni di una parte sottoposta a un carico costante fino all’analisi delle sollecitazioni di un assieme mobile sottoposto a un carico dinamico. Problemi che possono essere determinati utilizzando gli strumenti di SolidWorks Simulation.

Ottimizzazione strutturale

Durante la progettazione, è possibile eseguire l’analisi di ottimizzazione strutturale utilizzando lo strumento SolidWorks Simulation integrato nella progettazione con SolidWorks, per ottenere le prestazioni migliori in termini di rapporto resistenza-peso, frequenza o rigidità dei progetti, riducendo il numero di costosi prototipi, eliminando la necessità di rilavorazione e riducendo i tempi e i costi di sviluppo

Analisi della fatica

E’ possibile eseguire l’analisi della fatica e prevedere le rotture per fatica dei componenti durante la fase di progettazione, utilizzando lo strumento SolidWorks Simulation integrato alla progettazione. È quindi possibile modificare il progetto o definire un programma di manutenzione preventiva per ridurre i costi di garanzia e massimizzare la durata del prodotto.

Analisi del movimento

L’analisi del movimento di SolidWorks utilizza gli accoppiamenti degli assiemi contemporaneamente ai contatti delle parti e un potente solutore basato sulla fisica per determinare in modo accurato i movimenti fisici di un assieme sottoposto a un carico. Con il calcolo del movimento e delle forze degli assiemi, è possibile eseguire un’analisi strutturale dei componenti per garantire le prestazioni corrette del prodotto.

Analisi termica

L’analisi termica consente di calcolare le temperature e il trasferimento termico all’interno e tra i componenti, nel progetto e nel relativo ambiente. Si tratta di un aspetto importante della progettazione, poiché molti prodotti e materiali dispongono di proprietà dipendenti da temperatura. Anche la sicurezza del prodotto è un aspetto molto importante; se un prodotto o un componente si surriscalda, potrebbe essere necessario progettare una protezione specifica.

Raffreddamento dei componenti elettronici

Gli strumenti dedicati di SolidWorks Flow Simulation, insieme al modulo di raffreddamento per elettronica, consentono di eseguire un’analisi termica completa, verificando in modo rapido e semplice le modifiche apportate durante la progettazione, prima della fabbricazione dei prototipi fisici.

Convalidare le prestazioni dei progetti mediante test virtuali

Le soluzioni SOLIDWORKS SIMULATION per lo sviluppo dei prodotti, offrono un ambiente 3D intuitivo che consente di:

  • Promuovere l’innovazione dei prodotti
  • Migliorare l’efficienza dei prodotti
  • Ridurre i costi di sviluppo dei prodotti
  • Ridurre il time-to-market

Rispondi

Codice di sicurezza *