SolidWorks PCB

Powered by Altium

SolidWorks PCB: un nuovo prodotto lanciato da Altium. Il nuovo strumento di progettazione PCB migliora il flusso di lavoro e la collaborazione tra designer elettrici e meccanici. Creato in risposta diretta al divario tra i flussi di lavoro elettrici e meccanici, SolidWorks PCB fornisce una potente palette di strumenti di collaborazione che consente l’integrazione dei dati di progettazione elettronica con avanzati software di progettazione meccanica come SolidWorks.

COLLABORAZIONE con SOLIDWORKS

“Il rilascio di SolidWorks PCB segna un momento chiave per la comunità ongegneristica”, disse Ben Jordan, Product Manager di Altium. “Ora siamo ad un punto in cui la progettazione elettronica e meccanica sono separate da una linea sfocata, e SolidWorks PCB è il primo prodotto di progettazione PCB per affrontare la necessità di team di progettazione elettrica e meccanica in modo da collaborare in modo naturale.”

Progettata per contribuire a colmare il divario tra ECAD e MCAD, questo nuovo strumento di progettazione propone un nuovo metodo di collaborazione nato tra i team di progettazione elettronica e meccanica, che sono stati spesso afflitti da problemi di comunicazione e di compatibilità dei file.

 

Funzionalità di collaborazione

I progettisti possono conservare i propri flussi di lavoro separati con il sostegno delle seguenti caratteristiche:

  • Server di collaborazione ECAD / MCAD. Gli utenti di SolidWorks possono ora modificare il posizionamento dei componenti, la forma del bordo, e i fori di montaggio di un PCB, e poi portare queste modifiche dentro a SolidWorks PCB come un “Engineering Change Order” (ECO) per la sincronizzazione dei dati di progettazione.
  • Cicli di vita del componente separati. Il ciclo di vita dei componenti possono ora essere gestiti separatamente nei rispettivi ambienti. In questo modo il progettista è in grado di individuare un componente meccanico senza aspettare che i modelli 3D siano completi.
  • Supporto del formato Parasolid. Consente al progettista elettrico di collegare direttamente ai modelli nativi meccanici le parti elettriche che lo compongono.

 

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE PCB
in un ambiente di progettazione integrato

  • Coppia di routing interattivo e differenziale. SolidWorks PCB comprende una serie di opzioni di routing per rendere il processo di layout della scheda più semplice.
  • Gestire le librerie. Modelli e componenti possono essere memorizzati all’interno di una libreria da cui i progettisti possono prendere e riutilizzare i componenti per altri progetti.
  • Collegamenti col fornitore. Con questa proprietà, i progettisti hanno accesso diretto alle banche dati dei fornitori, comprese le informazioni in tempo reale sui prezzi dei componenti e la loro disponibilità.