Industria 4.0 e THE3DGROUP a Technology Hub

Un’immersione nella tecnologia, per scoprire i molteplici elementi e le applicazioni dell’industria 4.0 nell’ambito dei processi produttivi

La via migliore del digital manufacturing

In occasione di Technology Hub, la manifestazione dedicata alle tecnologie innovative recentemente svoltasi al MiCo Centro Congressi a Milano, THE3DGROUP ha mostrato nel suo stand, con il contributo di tutte le aziende che compongono il gruppo, la filiera digitale tridimensionale del ciclo produttivo per l’industria 4.0. Oggi questa è la via, l’unica via, che le aziende manifatturiere possono e devono percorrere per ottenere la maggiore efficienza possibile nel trasformare un’idea in realtà e competere nel mondo con prodotti rivoluzionari dalla forte valenza estetica e insieme tecnologica. La “continuità digitale” tra tutti i processi che ruotano attorno al ciclo di sviluppo è una condizione essenziale, a cominciare dalle fasi di ideazione e progettazione fino alla costruzione, distribuzione e manutenzione, anche predittiva. E’ la strada che intende agevolare THE3DGROUP, proponendosi, unica realtà del genere in Italia, come un gruppo di aziende capace di riunire al proprio interno tutte le competenze digitali e multidisciplinari al più alto livello. I visitatori hanno potuto osservare da vicino tutti i potenti strumenti informatici che il gruppo offre; è un itinerario completo che si dipana nelle varie fasi tra progettazione meccatronica tridimensionale, Internet delle cose, simulazione in realtà virtuale, reverse engineering, asportazione di truciolo, manifattura additiva (stampa 3D).

La corretta filiera digitale per l’industria 4.0

Forte di una storica collaborazione con Dassault Systèmes, THE3DGROUP era presente in qualità di importante partner in un’isola dimostrativa in comune. La multinazionale francese del software ha presentato il progetto e la realizzazione di Poppy Humanoid, un robot “open source” progettato a fini di studio e ricerca nell’ambito della locomozione umana, anche pensato per finalità artistiche ed educative (la comunità Poppy sviluppa la creazione robotica con prototipi semplici da costruire, adattare, mettere a punto, condividere). Questo piccolo robot umanoide è servito per spiegare agli intervenuti allo stand come la continuità digitale e l’interconnessione informatica possano abilitare fasi di ricerca e sviluppo, di messa a punto e collaudo, con una efficienza e una certezza di risultati mai viste prima d’ora. Le tecnologie illustrate, a cominciare da quelle della piattaforma 3DEXPERIENCE per finire con le parti costruite in stampa 3D, consentono di ottenere un prototipo in una frazione del tempo prima necessario, eliminando costosi ed estenuanti tentativi manuali e fisici. Mediante la simulazione (prototipazione virtuale) il progettista può visualizzare e analizzare i movimenti, i comportamenti e l’interazione dei sistemi meccanici, elettrici ed elettronici. Può validarli, può approvare il software sviluppato, ottimizzare le geometrie per la stampa 3D, verificare la bontà dei processi di produzione additiva, studiare le strutture dei materiali, nonché monitorare, raccogliere e gestire i dati durante l’utilizzo del prototipo. Ecco perché le aziende manifatturiere devono modernizzarsi e dotarsi di tecnologie all’avanguardia, in ottica “Industria 4.0”, per conquistare o mantenere la competitività a livello internazionale.

Poppy è stato realizzato con un processo digitale continuo sfruttando i dati condivisi in tempo reale da tutti gli operatori del progetto e della produzione. Il robot è alto 84 cm, ha un peso di 3,5 kg e impiega 25 attuatori intelligenti.

La Tecnologia 3D integrata in Technology Hub

  • SCANSIONE DIGITALE 3D con SolidEngineering e le soluzioni per il reverse engineering EVATRONIX
  • PROGETTAZIONE AVANZATA con SolidWorld e la soluzione più completa per la progettazione SOLIDWORKS
  • PROTOTIPAZIONE RAPIDA con Energy Group e le soluzioni per la stampa 3D STRATASYS e MAKERBOT
  • SIMULAZIONE PERCORSO UTENSILE con SolidCAM Italia e le soluzioni per produrre SOLIDCAM e IMACHINING
  • PRODUZIONE INTEGRATA ALLA PROGETTAZIONE con SolidCAM Italia e la fresa CNC SOLIDMILL

 

Rispondi

Codice di sicurezza *