Effeffe Berlinetta – Officine Fratelli Frigerio


Effeffe Berlinetta si ispira alle grandi auto sportive italiane del passato; un’auto coupé due posti che nasce oggi, ma rispetta idee e concetti tecnici di oltre mezzo secolo fa. Accanto ad un’ intensa manifattura manuale, tutte le più moderne tecnologie appaiono in questo progetto, supportato dalla passione di tanti e dalle competenze multidisciplinari di SolidWorld Srl tra cui la tecnologia SOLIDWORKS.
L’inizio della storia Effeffe Berlinetta: la passione per l’auto in generale e in particolare per le GranTurismo di quel periodo irripetibile è sempre stata viva nei decenni in Vittorio e Leonardo Frigerio, due fratelli imprenditori di Verano Brianza (Milano). La massima aspirazione sarebbe stata quella di costruirne una da zero, magari approfittando dell’evoluzione della tecnologia. Hanno cominciato a spargere la voce, e man mano che le persone venivano a conoscenza dell’idea, anziché bollarla come pazzesca, cresceva l’entusiasmo. Ecco quindi l’amico progettista, il fabbro abilissimo con le saldature, il meccanico esperto in grado di dare preziosi consigli, il pilota per le prove nottetempo, in periferia; proprio come ai vecchi tempi.
Ma non sarebbe stato possibile portare a termine il progetto in breve tempo senza l’impiego delle tecnologie informatiche; l’anello mancante è stato trovato per caso, per un incontro tra amici, con l’ingresso nella squadra di Carlo Sirtori, un progettista esperto in ambiente CAD 3D, in realtà uno dei primi utenti di SolidWorks in Italia. Oggi lavora con il team SolidWorld, nucleo storico di THE3DGROUP, gruppo di aziende che convintamente propongono e supportano la filiera digitale 3D ritenendola la via più efficiente per portare i progettisti dall’idea all’oggetto.
Ed è cosi che nasce un nuovo brand: Officine Fratelli Frigerio.

Visita il sito www.effeffecars.com

Un interessante articolo nel nostro THE3DBLOG

 

Rispondi

Codice di sicurezza *